OSTEOPATIA

L’Osteopatia

L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente con la legge 11 gennaio 2018 n.3) che adotta un approccio integrato nei riguardi del paziente e complementare alla medicina tradizionale.

Attraverso una particolare modalità di valutazione, l’osteopata individua, a livello somatico, le espressioni dell’alterazione dello stato di salute causate da eventi stressanti interni o esterni all’organismo, come traumi o esiti di patologie. Solitamente, esse si manifestano attraverso il sistema muscolo – scheletrico con dolore o diminuzione del range di movimento. Utilizzando tecniche specifiche, l’osteopata agevola il ripristino della fisiologica mobilità a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) per il mantenimento dell’omeostasi corporea.

22 giugno 1874 – Fondazione dell’osteopatia a Kirksville (Missouri, USA) da parte del dott. Andrew Taylor Still che enuncia i principi fondamentali della disciplina

1 novembre 1892 – Istituzione dell’American School of Osteopathy, la prima scuola di osteopatia al mondo, a Kirksville (Missouri, USA)

7 marzo 1917 – Il dott. John Martin Littlejohn fonda la British School of Osteopathy a Londra

1951 – Fondazione dell’École Française d’Ostéopathie a Parigi

Dicembre 1982 – Inaugurazione del primo corso di osteopatia in Italia, ad Ancona

L'osteopatia come strumento di promozione della salutie

OSTEOPATIA E SALUTE

La salute, nel suo complesso, è un concetto relativo e dinamico, che è mutato in alcune delle sue espressioni a seconda dell’epoca e del luogo. Oggi l’idea di salute è in contrapposizione a quanto enunciato nella sua definizione tradizionale, in cui questa veniva considerata semplicemente come…

PROMOZIONE DELLA SALUTE E OSTEOPATIA

Il concetto di promozione della salute, teorizzato in varie epoche storiche, è stato codificato il 21 novembre 1986 durante la conferenza dell’OMS tenutasi ad Ottawa, in Canada, a seguito della quale venne redatto un documento ufficiale denominato “La Carta di Ottawa” in cui la salute è…

LA PRATICA OSTEOPATICA NEL PROCESSO DI SALUTOGENESI

Il termine salutogenesi è stato introdotto da Antonovsky nel 1979 per spiegare il concetto di salute come risultato di un’interazione dinamica tra fattori d’aggravio e fattori di protezione, in cui la persona mette in atto tutte le sue potenzialità fisiche, psichiche e sociali per salvaguardare il suo…

Copyright 2018 Dott.ssa Annalisa Morri _ tutti i diritti riservati _ P.IVA 03580180408 _ privacy policy _ credits