Il taping neuromuscolare (TNM) è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale, elettiva per la cura di muscoli, nervi e organi interni, che favorisce una più ottimale circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare.
Tale tecnica consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico, privo di agenti chimico-farmacologici, sulla cute dell’area interessata al fine di ottenere effetti benefici sul sistema muscolo-scheletrico, circolatorio e sugli organi interni, agevolando la motilità e la mobilità attiva e favorendo il principio di autoguarigione del corpo.
Le caratteristiche fondamentali del TNM sono sostanzialmente:
-
la modalità di applicazione e le tecniche utilizzate (compressiva e decompressiva), eseguite da un operatore opportunamente formato;
-
l’utilizzo di un nastro con particolari qualità; esso è costituito da uno strato di cotone di pochi mm con adesivo acrilico (latex free) spalmato ad onde. La superficie adesiva è protetta da carta removibile e presenta un’elasticità sovrapponibile a quella della cute, è resistente all’acqua e stimola i recettori cutanei e degli strati sottostanti, inviando impulsi di tipo propriocettivo a livello del sistema nervoso centrale. Inoltre agisce sugli esterocettori, riducendo la stasi linfatica ed ematica, libera la fascia migliorando la microcircolazione locale e facilita il riassorbimento degli edemi.